Ricerca
comunità e distretti

I bambini del Sud e l'altare di caramelle

23.09.2018

Una domenica di festa, tra dolci e caramelle, per i bambini del distretto Sud.
 
/api/media/503613/process?crop=fixwidth&filetype=jpg&height=1500&token=a23cdffbb0b3c275d8b79af0a917567b%3A1743251662%3A1904150&width=1500
 

Domenica 23 settembre si è tenuto nella comunità di Sant’Angelo dei Lombardi (AV), il servizio divino dedicato ai bambini, e per l’occasione le comunità del distretto Sud si sono riunite (Martano, Lanciano, Atripalda e Sant’Angelo dei Lombardi).

L'evangelista Giannuzzi, con la parola in Luca 19, 5-6, oltre a portare gioia alla comunità, ha coinvolto i bambini presenti con immagini rappresentanti la parola stessa: la storia di Zaccheo, il suo cambiamento, il suo avvicinarsi a Gesù. I bimbi, entusiasti, hanno partecipato e risposto alle domande poste dall’evangelista. Un servizio divino diverso, un servizio divino semplice, dedicato ai più piccoli. Ogni cosa è stata curata per i bimbi, anche l’altare, addobbato con ciò che loro adorano: un altare pieno di caramelle, composte a mo' di fiori che emanava un profumo di dolce. Dolce, gradevole e ricco come è stato tutto il momento di comunione.

Al termine del servizio, le caramelle sono state mangiate da tutti, grandi e piccoli, e si sono svolte poi varie attività: riunione degli insegnanti della dottrina domenicale e le prove del coro in vista del servizio divino a favore dei defunti del 4 novembre. I bimbi hanno giocato, giocato ed ancora giocato. Un esempio di aggregazione e di amicizia nonostante i rari e sporadici incontri. Una grande giornata dedicata ai piccoli, sono stati macinati tanti chilometri, ore di viaggio, un po' di stanchezza, ma che è svanita del tutto, perché ogni cosa è stata fatta con il cuore, ogni cosa è stata fatta per il Signore!